Criminal profiling: chi è e cosa fa il criminal profiler

criminal profiling

Il criminal profiling è un insieme di attività finalizzate a ricostruire la personalità dell’autore di un reato, grazie all’analisi delle informazioni ricavate dalla scena del crimine

Il criminal profiling è un’attività finalizzata all’identificazione dell’autore di un crimine. Attraverso l’analisi di tutte le informazioni reperite sulla scena del crimine, il criminal profiler cerca di risalire alla personalità di chi ha commesso un reato. Grazie al lavoro svolto dal criminal profiler, gli inquirenti potranno restringere il cerchio dei sospettati ed individuare il colpevole. Definire la personalità di chi ha commesso un crimine è molto importante; nel caso di un serial killer, ad esempio, il criminale solitamente segue un modus operandi preciso e ricorrente. Analizzando quel modello comportamentale, il criminal profiler aiuta gli investigatori nella risoluzione di un caso.

La figura del criminal profiler è solitamente impiegata per risolvere i crimini così detti violenti, come l’omicidio, la violenza sessuale o l’incendio doloso. Nello specifico, i crimini violenti di matrice seriale rappresentano l’ambito ideale in cui vengono utilizzate le tecniche di criminal profiling. Per la ricostruzione del profilo psicologico dell’autore del crimine, il criminal profiler si avvale di alcune specifiche tecniche, quali: l’analisi della scena del crimine; lo studio della vittima e delle sue possibili relazioni con l’aggressore; il case linkage, ossia una tecnica d’indagine volta a stabilire “dei legami tra casi in precedenza non correlati”.

Il criminal profiler lavora a stretto contatto con le forze dell’ordine e con il pubblico ministero e collabora all’attività di ricerca e definizione dell’identità del colpevole, contribuendo ad identificarne le condizioni psicologiche, il movente del reato e le strategie da seguire. Sebbene così importante e delicata, la professione del crimal profiler non è inquadrata all’interno di uno specifico albo o ordine professionale, ma è il frutto di una specializzazione che deriva da una formazione di carattere più ampio. Ad oggi, infatti, non esiste una laurea specifica in criminal profiling. Per svolgere questa attività è necessario conseguire una laurea in giurisprudenza, o in psicologia forense, e successivamente specializzarsi in criminologia.