Grafologia forense, dai testamenti olografi alla scena del crimine

grafologia forense

La grafologia fornese è una disciplina volta a verificare l’autenticità di scritti e documenti cartacei e, in alcuni casi , per determinare il profilo psichico dell’autore

La grafologia forense è una branca delle scienze forensi volta ad analizzare scritti e documenti cartacei per verificarne l’autenticità o determinarne l’autore. Infatti, nonostante il crescente sviluppo della tecnologia, molti documenti continuano ad essere redatti in forma cartacea. Basti pensare ai contratti, agli assegni, ai testamenti olografi e molto altro ancora. In alcuni casi, quando emergono dei dubbi circa l’autenticità di un documento o di una firma, è necessario effettuare delle verifiche, affidando l’incarico ad un professionista del settore. Il grafologo forense è la figura adatta ad accertarsi dell’originalità di uno scritto e lo fa attraverso un esame specifico denominato perizia grafologica.

La perizia grafologica consiste nella comparazione del documento oggetto di verifica con altro materiale di “provenienza certa” del presunto autore. Nel corso di una perizia, il grafologo forense si avvale di strumentazioni avanzate, come ad esempio scanner e microscopi. Una perizia grafologica non sempre è in grado di offrire risultati certi – a volte si tratta soltanto di probabilità – tuttavia richiede un approccio scientifico e rigoroso. Questa tipologia d’esame è condotta da professionisti altamente specializzati e richiede competenze specifiche, studi comprovati e aggiornamento continuo. Nonostante questo, la professione di grafologo non dispone però di un albo ufficiale.

È da sottolineare inoltre che la grafologia forense, in alcuni casi, incrocia anche la criminologia. In questo caso si parla di grafologia criminalistica. Nell’ambito della grafologia criminalistica, gli esami effettuati dal perito sono rivolti ad individuare il profilo psichico dell’autore di un documento, come una lettera o un biglietto anonimo presenti sulla scena del crimine. Dalla scrittura è possibile infatti risalire alla personalità del soggetto sottoposto ad indagine. Studiandone i tratti grafici si possono trarre informazioni importanti circa la sfera emotiva ed affettiva, alcune peculiarità intellettive e comportamentali, nonché eventuali segni di disagio o patologie. Le indagini effettuate dal grafologo forense servono ad indirizzare i legali o le forze dell’ordine verso l’individuazione del colpevole di un determinato reato.