Il mondo delle investigazioni

investigatore privato relazione cassazione

L’attività di investigazione si divide in due categorie: le investigazioni pubbliche e le investigazioni private.

Le investigazioni pubbliche sono quelle svolte dalle autorità e si dividono anch’esse in due categorie:

  1. Investigazione preventiva: condotta fuori dal processo penale, per esigenze diverse da quelle connesse alla ricostruzione di un fatto che potrebbe risultare criminoso, segnalando alla Autorità Giudiziaria le eventuali risultanze di fatti criminosi da perseguire di cui eventualmente si venga a conoscenza;
  • Investigazione inquirente: solitamente condotta dalla Polizia Giudiziaria, all’interno di un’investigazione relativa ad un’istruttoria penale già formalizzata dalla Magistratura, al fine di ricostruire il fatto criminoso andando alla ricerca della verità e delle prove che determineranno la colpevolezza dell’autore del reato nell’ambito di un processo penale.

L’investigatore pubblico, è collegato alle figure che svolgono servizio di autorità statale competenti in materia, come ad esempio la Polizia di Stato, l’Arma Carabinieri ecc…..

L’investigazione privata, diversamente, potrà essere svolta da un soggetto privato che, in presenza di determinati requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale 269/2010, abbia ottenuto una licenza dal Prefetto territorialmente competente, ai sensi dell’art. 134 TULPS.

Il medesimo Decreto Ministeriale ha definito le tipologie di investigazioni private, suddividendole in investigazioni (c.d.) civili, con diverse forme, ovvero investigazioni penali.

L’investigazione civile si suddivide ulteriormente in:

  • attivita’ di indagine in ambito privato, volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino,
  • attivita’ di indagine in ambito aziendale, volta a risolvere questioni afferenti la propria attivita’ aziendale,
  • attivita’ d’indagine in ambito commerciale volta all’individuazione ed all’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale,
  • attivita’ di indagine in ambito assicurativo, per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di: dinamica dei sinistri, ecc..

Infine l’attività d’indagine penale o difensiva, è volta all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale e deve necessariamente essere richiesta da un avvocato.