Onissf vola in Sicilia per l’evento “Investigazioni e processi”

onissf

Venerdì 24 settembre a Taormina si è svolto il corso formativo dedicato agli associati Onissf “Le investigazioni e i processi” valido ai sensi del DM 269/2010

L’attività formativa promossa da Onissf prosegue nelle varie città italiane. Venerdì 24 settembre abbiamo fatto tappa in Sicilia, per una giornata di formazione dedicata agli associati. Un’occasione per incontrarsi, fare squadra, confrontarsi e discutere sui vari aspetti che riguardano la professione dell’investigatore privato. A fare da cornice a questa bella giornata, che ha riscosso ancora una volta una grande partecipazione, l’incantevole paesaggio del Golfo di Taormina, nello specifico l’Unahotels Naxos Beach Sicilia di Giardini-Naxos.

La giornata formativa, iniziata alle 9.00 e conclusasi alle 16.30, aveva l’obiettivo, come per il precedente evento di Padova, di fornire ai nostri associati le informazioni e l’aggiornamento necessari ai fini del rinnovo triennale della licenza di investigatori privati e informatori commerciali. Durante l’evento sono stati affrontati temi di grande attualità, suddivisi in quattro incontri di un’ora ciascuno. L’acquisizione degli elementi di prova da far valere nel processo civile e penale; Come e dove reperire informazioni su imprese e persone; La scienza fonetica al servizio dell’investigazione privata; La privacy nelle investigazioni private. Relatori dell’evento, l’Avvocato Roberto Gobbi, Segretario Generale di Onissf; Cosimo Cordaro, Direttore editoriale di CreditNews e ForensicNews; il Professor Luciano Romito, Consulente fonico del Ministero di Giustizia; Piero Provenzano, Consigliere e Responsabile Ufficio Coordinamento Dipartimenti di Onissf.

Come sempre, al termine di ogni incontro, era prevista una time question di un quarto d’ora, appositamente dedicata al pubblico in sala. I partecipanti hanno potuto intervenire con domande e osservazioni rivolte ai nostri relatori e approfondire gli argomenti trattati durante ciascun incontro. Un format molto apprezzato dal pubblico, perché consente agli associati di interfacciarsi con i docenti, approfondire determinate questioni e, nota estremamente positiva, favorire il dialogo e creare sinergie all’interno di quella che noi definiamo la nostra comunità.

Dopo questa tappa in Sicilia, il nostro viaggio continua ancora. Il 15 ottobre saremo a Roma, mentre il 5 novembre saremo Napoli, per altri due eventi formativi dedicati agli investigatori privati, validi ai sensi del DM 269/2010. Il nostro impegno va avanti per portare conoscenza e informazione ai nostri aderenti, ma soprattutto per essere uniti e superare insieme le sfide del domani.

Alla prossima!